Mi chiamo Katia e prima di parlarvi di "chi siamo" vorrei partire da quello che facevo prima di iniziare. Diplomata odontotecnico ho iniziato a lavorare prima in un laboratorio di Pasticceria, poi come commessa in un supermercato ed in fine a 20 anni come operaia in una Fabbrica di Componenti Elettronici prima, e come Responsabile di Qualità dopo. Ora vi starete chiedendo come ho pensato a questa attività!? Tutto lo devo alla mia passione, che fin da piccola mi accompagna: la pasticceria, e che non mi ha mai abbandonato e che ho coltivato giorno per giorno. Avevo solo difficoltà a reperire l’occorrente per realizzare le mie torte. Spesso facevo ordini su Internet o facevo chilometri per raggiungere quel negozietto lontano ma fornito del materiale necessario per realizzare la torta per un battesimo o per un compleanno. Dopo 15 anni trascorsi con alti e bassi la ditta comincia ad entrare in crisi. Gli stipendi si facevano sempre più una rarità più che un obbligo. Ma io non riuscivo ad abbandonare quel lavoro. Fino a quando qualcosa è scattato in me. La nascita di mio figlio mi ha dato la fiducia nelle mie capacità e dopo l’ennesima “trasferta” per reperire materiale per le mie torte, io e mio marito uscimmo dal negozio e ci siamo detti:
"Vogliamo aprire a L’Aquila anche noi un negozio così?"
Il 23 Ottobre 2004 ho aperto il mio negozietto di appena 80 mq.
Avevo tante paure, i clienti ancora oggi si ricordano quelle mie insicurezze che mi facevano dubitare di aver fatto la scelta giusta. Avevo paura di non aver le capacità e le qualità per crescere. Ho iniziato in punta di piedi, pian piano ho conquistato la fiducia dei clienti...fino a rendermi conto che i clienti mi trovavano non per il cartellone o per l’articolo sul giornale ma per il “passaparola”. Ho conquistato la loro fiducia giorno dopo giorno.. e anche se stanca la sera rientravo piena di entusiasmo perché i miei clienti mi facevano i complimenti, mi dicevano che si vedeva che: “ti piace il lavoro che fai”… io lo amo … amo ascoltare i miei clienti, risolvere i loro “problemi”. che essi siano solo l’abbinamento di un nastro o di una candelina o di come fare la torta di compleanno o di una tavola da apparecchiare. La maggior parte dei clienti entra dicendo: ho bisogno di un “consiglio”. Questo già mi gratifica perché dimostra che hanno fiducia in me, nelle mie capacità. Spesso fanno file interminabili solo per aver un consiglio su un biglietto di augur. Con il tempo ho capito che se il lavoro lo fai con il cuore, senza pensare al tempo passato con il cliente o peggio ancora a quanto ha speso, Allora sarai premiata.
Nel 2010 ho avuto la fortuna di incontrare Veronica, la mia collaboratrice, il mio “braccio destro”,lei ha la mia stessa mia passione per la pasticceria, sono 10 anni che mi supporta.
Nel corso degli anni siamo diventati un punto di riferimento a L’Aquila, ma non solo. arrivano da fuori provincia o fuori regione e questo mi ripaga di tanti sacrifici.
Nel Gennaio 2007 amplio il mio negozio, arrivo a 120 mq. Lo spazio non mi bastava, infatti a novembre 2013 amplio di nuovo e arrivo a 250mq.
Nel 2016 entra a far parte del team anche Luca, mio marito, sempre presente negli anni precedenti, ma non a tempo pieno.
Abbiamo maturato l’idea dell’e-commerce tantissimo tempo fa ma solo nell’ottobre 2020 riusciamo ad affrontare questa nuova sfida, si perché per me si tratta di una nuova sfida, esistono tanti negozi online oramai, perché tu dovresti scegliere proprio il mio? Su quali basi mi sceglieresti?
Come vedi mi pongo le stesse domande che mi ponevo nel lontano 2004,Ma voglio credere in questa frase che mi accompagna da sempre:
"Quello che ci riserva il futuro non lo sappiamo, ma lavoriamo nella speranza che il nostro impegno, la nostra passione e la nostra correttezza con i clienti continuino a premiarci giorno per giorno”.
A te che stai leggendo vorrei soltanto dirti che c’è la metteremo tutta per non deluderti!